Manutenzione Solare Termico IMMERGAS

Siamo Centro Assistenza Tecnico Autorizzato IMMERGAS

Qui scopri i vantaggi della Manutenzione Solare Termico IMMERGAS

 

I vantaggi dei pannelli solari termici

Il pannello solare termico è un dispositivo che converte le radiazioni solari in energia termica per la produzione di acqua calda e/o riscaldamento.


È composto da un pannello, uno scambiatore e un serbatoio, che servono rispettivamente a catturare l’energia solare, farla circolare e infine immagazzinarla.

Interventi di manutenzione specializzati

Gli interventi di manutenzione specializzata devono essere affidati a Personale Esperto e andrebbero eseguiti almeno una volta all’anno.

Una volta all’anno e dopo 6 mesi dall’installazione dell’impianto solare termico, andrebbe verificata la portata del fluido termovettore.

Eventuali riduzioni potrebbero essere sintomo della presenza di depositi di calcare o di altre ostruzioni del circuito.

E’ necessario verificare l’assenza di aria nel circuito.

I componenti più sensibili dell’impianto solare termico che dovrebbero essere ispezionati con maggiore attenzione, sono la membrana del vaso di espansione, le valvole (di sfiato e di sicurezza) e la valvola miscelatrice.

E’ importante verificare lo stato e la composizione del fluido termovettore, soprattutto se questo è costituito da una miscela di acqua e antigelo.

La verifica prevede un controllo della quantità di glicole antigelo e l’acidità della soluzione che non dovrebbe essere mai acida/corrosiva, quindi con un pH pari o superiore a 6.6.

E’ chiaro che la manutenzione dell’impianto solare termico non sempre può essere svolta in piena autonomia, soprattutto quando si tratta di ispezioni e controlli specifici.

La manutenzione regolare ti permette di ottenere il 100% del rendimento dal tuo Impianto Solare Termico

Chiama subito per fissare un’appuntamento con il nostro Tecnico Specializzato

chiamami